CBE aderisce all'appello “Più investimenti in Ricerca e Innovazione nel prossimo Bilancio UE”

Più investimenti in Ricerca e Innovazione nel prossimo Bilancio UE

BRUXELLES, 23/09/2019

In vista della determinazione della dotazione finanziaria dell’Unione Europea per il nuovo Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione Horizon Europe, nell’ambito del negoziato sul Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027, una vasta rappresentanza del sistema italiano del settore ha concordato, in seno al GIURI (Gruppo Informale Uffici di Rappresentanza Italiani per la Ricerca e Innovazione a Bruxelles), sull’importanza di promuovere un bilancio per R&I ambizioso e all’altezza delle sfide europee.

Tenuto conto del ruolo centrale che R&I ricoprono per la crescita e la competitività, le istituzioni europee sono invitate a porre l’azione in materia di ricerca e innovazione al centro della futura agenda politica dell’UE. In questo senso, appare cruciale sostenere una dotazione finanziaria per Horizon Europe pari ad almeno 120 miliardi di euro, in linea con la posizione già espressa dal Parlamento europeo.

Gli investimenti in Ricerca e Innovazione (R&I) sono un fattore di crescita economica, produttività, e creazione di posti di lavoro. Impegnare risorse pubbliche in R&I significa rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche del nostro Paese e dell’Europa e promuoverne la competitività a livello globale.

Il Programma Quadro europeo rappresenta per l’Italia un importante strumento per valorizzare le eccellenze della ricerca italiana nel contesto europeo e in ambito internazionale, rafforzare il patrimonio di competenze del paese e la capacità di innovazione del sistema di impresa; è – infine – di stimolo allo sviluppo di politiche e priorità a livello nazionale.

“Per l’Italia, si tratta di un’occasione da non perdere” affermano i firmatari dell’appello, “Il Programma Quadro europeo fa affluire ogni anno nel nostro paese quasi 700 milioni di euro: circa l’8% del totale della spesa pubblica italiana in R&S. I benefici vanno, tuttavia, molto al di là del solo ritorno economico.” Per tali ragioni importanti esponenti italiani del settore accademico, imprenditoriale, della ricerca, degli enti locali e della finanza si sono mobilitati a supporto di questa iniziativa, pubblicata a ridosso dei Research & Innovation Days, che si terranno a Bruxelles tra il 24 e il 26 settembre 2019.

Dotare il prossimo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’UE di un bilancio all’altezza degli obiettivi scientifici e tecnologici e delle sfide economiche e sociali da affrontare, costituisce una condizione sine qua non per assicurare all’Europa e al Paese una posizione di leadership nello scenario mondiale.

Pertanto, la comunità italiana in R&I è pronta a sostenere con determinazione tale appello affinché l’Italia possa giocare un ruolo decisivo nella definizione di un’appropriata dotazione finanziaria per Horizon Europe credendo fortemente nelle prospettive di crescita e prosperità che sono garantite dal nuovo Programma Quadro.

Maggiori informazioni:

Allegato 1: Appello